Le aziende e i negozi che hanno l’esigenza di tenere al sicuro documenti, contanti o articoli di valore, possono fare affidamento sulle casseforti professionali, realizzate con materiali di elevata qualità e spessori maggiori rispetto ai modelli standard. In tal modo possono garantire una maggiore sicurezza. 

Una cassaforte professionale non deve essere necessariamente di ampie dimensioni. Non è il volume, infatti, che la rende più o meno adatta all’utilizzo specifico per cui viene acquistata, quanto piuttosto le specifiche tecniche.

In questo post verranno evidenziate proprio le caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando si sceglie un modello professionale di cassaforte per tenere ben custoditi documenti importanti o sensibili, contanti, e oggetti di valore. 

Cassaforte professionale: come sceglierla

Nella valutazione e nella scelta della cassaforte a uso professionale è fondamentale prendere in considerazione alcuni elementi tecnici che permettono di definire un modello più o meno sicuro e, quindi, adatto alle proprie esigenze. 

Per prima cosa va sottolineato che le migliori casseforti professionali sono quelle a parete, che risultano molto più difficili da estrarre e rubare essendo incassate nel muro e ancorate in maniera particolarmente solida.

Questi modelli sono inoltre caratterizzati da sportelli con spessori elevati e realizzati con materiali a prova di scasso e ignifughi

Oltre allo spessore dello sportello e ai materiali selezionati bisogna valutare con cura la qualità e tipologia delle cerniere, preferendo quelle a scomparsa. Si tratta di soluzioni interne, sulle quali non è possibile fare leva in caso di tentativo di scasso. 

Infine, una particolare attenzione va posta sul tipo di serratura. Le casseforti più sicure sono quelle che presentano apertura biometrica o digitale, meglio ancora se caratterizzata da una combinazione di entrambe, ossia codice elettronico e controllo biometrico. 

Cassaforte Professionale Prezzi

Definire il costo delle casseforti professionali non è semplice né immediato in quanto esso potrà variare in base a una serie di parametri, che vanno dalle dimensioni al modello, dal tipo di apertura ai materiali utilizzati.

A parità di condizioni, infine, anche il marchio di fabbrica incide sul prezzo. Si può comunque dire che per una buona cassaforte professionale è necessaria una spesa di alcune centinaia di euro, alle quali bisognerà aggiungere, in caso di modello da incasso, anche il costo per l’opera muraria per l’installazione.

Questa va sempre effettuata da un professionista in quanto così si potrà avere la certezza di un perfetto ancoraggio alla parete. 

Migliori Casseforti Professionali

Oggi sul mercato esistono diversi brand specializzati in casseforti e, in particolare, in modelli professionali. Per un acquisto con un buon rapporto qualità-prezzo, si consiglia sempre di optare per soluzioni di marchi noti, come Cisa, Juwel, Viro o altri, che offrono sempre la massima garanzia sui propri prodotti. Di seguito si riportano delle brevi recensioni di alcune delle migliori casseforti professionali attualmente in commercio.

Cassaforte Professionale Cisa

Cassaforte Professionale Cisa 

Molto compatta nelle dimensioni, misura 36x24x15 centimetri e pesa ben 17.5 chili. Il peso è indicativo di una struttura molto resistente, costruita con materiali di alta qualità e spessori elevati.

E infatti la porta in acciaio è di ben 10 millimetri, valore tra i più alti per i modelli per i quali è richiesto un livello di sicurezza superiore allo standard.

Altri elementi in grado di offrire un’ottima tenuta sono i catenacci, realizzati in acciaio nichelato e con diametro di 22 millimetri. 

Questa cassaforte professionale si caratterizza anche per la speciale verniciatura che ne incrementa la resistenza contro la corrosione. Inoltre la serratura presenta una piastra di protezione realizzata in acciaio carbonitrurato, metallo dalla particolare resistenza agli urti meccanici e agli attacchi chimici. 

La tastiera elettroluminescente permette di visualizzare facilmente i numeri da digitare scegliendo ben 1.110.000 possibili codici di sicurezza da cambiare ogni volta che si vuole.

L’alimentazione della tastiera elettronica necessita di pile alcaline da 1.5 Volt e lo stato di carica può essere controllato grazie alle segnalazioni acustiche. In caso di pile scariche è possibile utilizzare il cavo per l’alimentazione esterna di emergenza.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Professionale Juwel 5550

Cassaforte Professionale A Muro Juwel 5550 

Juwel è un brand molto noto nel ramo delle casseforti e propone diversi modelli professionali proprio come questo, caratterizzato dall’essere a incasso e super rinforzato.

Il primo elemento che evidenzia la sua resistenza è lo spessore della porta, ben 10 millimetri di acciaio al manganese per una protezione massima sia dai tentativi di scasso meccanici che chimici. 

Lo sportello si apre tramite tastiera elettronica sulla quale poter impostare codici a sei cifre. L’alimentazione avviene con quattro pile di tipo AA e, in caso di emergenza, si può utilizzare l’alimentazione esterna che fa uso di una batteria da 9 volt fornita in dotazione. 

Il punto di forza di questo modello è che si tratta di una cassaforte telescopica, ossia che può incrementare la propria profondità in base alle esigenze e alle dimensioni del muro di installazione.

Si potrà infatti passare da 214 fino a 352 millimetri di lunghezza. La variazione della profondità avviene tramite un sistema di guide altamente resistenti e sicure. Anche nelle dimensioni minime è possibile inserire documenti in formato A4 senza che sia necessario piegarli, per una perfetta conservazione.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Juwel 4433

Cassaforte Juwel 4433

Particolarmente resistente, questo modello di cassaforte professionale presenta dimensioni di 295x365x192 millimetri e un peso di ben 20.6 chili. La porta è caratterizzata da uno spessore di otto millimetri ed è realizzata in acciaio ad alta resistenza, con trattamento anti-trapano e anti-scasso

La combinazione è di tipo elettronico, e va digitata sul tastierino retroilluminato. Si può scegliere di impostare un codice d’emergenza se si ha paura di dimenticare la combinazione d’apertura.

In caso di errore nella digitazione del codice, un allarme luminoso e sonoro evidenzierà l’inserimento errato mentre l’illuminazione del pulsante OK evidenzierà il corretto inserimento del codice. I tempi di apertura dello sportello frontale sono immediati grazie alle specifiche tecniche dei catenacci girevoli e cromati con diametro da 25 millimetri. 

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Professionale Mottura

Cassaforte Professionale Mottura 

Questo modello di cassaforte professionale deve la sua sicurezza al doppio meccanismo di apertura, ossia combinazione meccanica e chiave.

Presenta dimensioni di 360x420x200 millimetri, rivelandosi una soluzione di dimensioni medie, perfetta per la conservazione di documenti oppure oggetti di valore. 

L’installazione a muro, da effettuare con l’ausilio di un professionista, garantisce un’ulteriore sicurezza. Questo modello che presenta uno sportello anteriore dello spessore di 10 millimetri e una cornice spessa ben 15 centimetri.

Certificata secondo la normativa UNI, questa cassaforte presenta una protezione al manganese che copre anche i chiavistelli frontali per una maggiore sicurezza. In dotazione sono fornite due chiavi da conservare con cura.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Viro Cassaforte Elettronica 

Chi è alla ricerca di una cassaforte professionale di elevata qualità potrà trovare un’interessante soluzione in questo modello di Viro. Si tratta infatti di un modello con portello in acciaio da 10 millimetri e cerniere sottosquadro a protezione da eventuali tentativi di strappo.

L’apertura dello sportello avviene tramite utilizzo di tastiera e impronte digitali. Questa cassaforte permette l’apertura a ben 16 differenti persone potendo registrare appunto tale numero di impronte.

È prevista tuttavia una sola impronta Master, che potrà effettuare la completa gestione della cassaforte e le variazioni dei parametri di sicurezza. 

Le dimensioni esterne della cassaforte sono di 41×20.5×29 centimetri mentre quelle interne, utili al deposito di documenti e oggetti di valore, sono di 39.5×15.6×27.5 centimetri. L’interno della cassaforte è illuminata da un LED che si accende all’apertura del portello e che può essere attivato o disattivato in base alle esigenze. 

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Technomax Cassaforte Professionale

Technomax Cassaforte Professionale

 Con una serratura certificata UNI-EN-1300, questa cassaforte professionale con combinazione digitale si pone come una soluzione di particolare interesse. Presenta catenacci in acciaio nichelato con diametro di 22 millimetri e una protezione completa della serratura realizzata con piastra di acciaio al magnesio.

Le dimensioni esterne sono di 270x390x200 millimetri mentre quelle interne sono di 245x365x150 millimetri, permettendo di avere spazio a sufficienza per inserire documenti in formato A4 senza che sia necessario piegarli. 

Questa cassaforte è un modello a muro, da fissare grazie a quattro punti di ancoraggio per una resistenza anti-strappo assicurata. 

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Domus DL/6 Cassaforte a Muro Professionale

Modello di ampie dimensioni, questa cassaforte misura 46x22x42 centimetri e pesa ben 32 chili. Si tratta di una soluzione professionale a muro, che deve essere installata da esperti del settore per assicurare un corretto ancoraggio alla parete. 

Il peso elevato è dovuto sia alle dimensioni, mediamente ampie, che ai materiali utilizzati e agli spessori. Questo modello è infatti completamente in acciaio e presenta uno spessore dello sportello frontale pari a 10 millimetri. Contribuiscono al peso totale anche i catenacci di acciaio nichelato dal diametro di 22 millimetri. 

La serratura è elettronica e presenta uno sblocco a elettromagnete che la rende precisa e rapida nell’apertura. In caso di problemi con la tastiera è sempre possibile procedere all’apertura con la chiave di emergenza.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO