La cassaforte a chiave è uno dei modelli più comuni in commercio. Si tratta infatti di una soluzione pratica, anche se non sempre sicura come le casseforti con altro tipo di chiusura.

Rispetto alle casseforti con combinazione meccanica o digitale, infatti, gli sportelli dei modelli con chiave presentano proprio nella serratura un punto di debolezza che può essere forzato in maniera relativamente più semplice.

Va però sottolineato che i prodotti di ultima generazione dispongono di aperture sofisticate, dotate di particolari meccanismi di difesa che rendono più complessa l’apertura dello sportello se non si dispone della chiave.

Quando si parla di cassaforte con chiave ci si riferisce esclusivamente al tipo di apertura e non al tipo di cassaforte. Pertanto si potranno trovare casseforti da muro, da pavimento e altri modelli che richiedono la chiave per poter essere aperte e chiuse.

Perché scegliere una cassaforte a chiave?

La cassaforte a chiave è una soluzione particolarmente indicata in quelle situazioni in cui si ha esigenza di apertura e chiusura frequente dello sportello.

Questo perché la chiusura con la mandata è molto più rapida e sicura da effettuare rispetto all’inserimento di combinazioni meccaniche o codici digitali.

In queste due tipologie di combinazione, inoltre, si può incorrere in un rischio, ossia che nella continua necessità di aprire e chiudere lo sportello si possano inserire codici errati.

Un altro motivo per preferire un modello a chiave, magari scegliendolo tra quelli di ultima generazione, dotati di dispositivi di sicurezza maggiori, è dato dalla necessità di non dover ricordare codici.

Nella nostra vita quotidiana, infatti, tra PIN e password siamo sempre alle prese con sequenze alfanumeriche da digitare.

Dimenticarli o confonderli diventa quindi molto semplice.

Optando per una cassaforte con chiave ci si potrà rilassare dal pensiero di dover ricordare un’ulteriore combinazione.

I vantaggi della cassaforte con chiave

I principali vantaggi delle casseforti a chiave sono sicuramente quelli legati alla comodità d’uso di questi modelli. L’apertura e la chiusura sono infatti immediate e semplici: basterà inserire la chiave e ruotarla per aprire la serratura.

Ugualmente, per richiuderla in maniera corretta sarà necessario effettuare un’altra mandata di chiave. La maggior parte di questi dispositivi di sicurezza non permette l’estrazione della chiave se non quando la cassaforte è perfettamente chiusa.

Come già evidenziato, il vantaggio principale è sicuramente quello di non dover ricordare un ulteriore codice numerico per poter accedere al contenuto della cassetta.

Gli svantaggi della cassaforte con chiave

Per quanto riguarda gli aspetti negativi, va sottolineato il fatto che questi modelli di casseforti non sono sicure quanto quelle con combinazione meccanica o digitale.

Per quanto riguarda la sicurezza, la possibilità di optare per casseforti che prevedono sia il codice che la chiave è la migliore.

Ma se si parla di modelli con chiusura tramite la sola chiave il livello di sicurezza è più basso.

In molti ritengono poi che la possibilità di perdere la chiave rappresenta uno dei principali svantaggi di questo tipo di casseforti.

In realtà, i migliori brand forniscono le casseforti di due chiavi, proprio nel caso di smarrimento della prima.

Il pericolo maggiore, quindi, non sarebbe la perdita della chiave, ma il furto della stessa da parte di malintenzionati che conoscono il luogo in cui è tenuta la cassaforte.

In ogni caso, quando ci si accorge di non avere più la chiave la soluzione migliore sarebbe svuotare la cassaforte e trasferire i propri preziosi altrove.

Le 4 migliori casseforti a chiave

Il mercato delle casseforti a muro è molto ampio e, anche se i modelli con serrature elettroniche, digitali e biometriche sono sempre più richiesti, ancora in molti preferiscono l’apertura classica che, sotto diversi aspetti, può risultare più pratica.

Cassaforte a chiave Domus

Cassaforte a muro a chiave grigio chiaro di Domus

Questa cassaforte a muro con chiusura a chiave è realizzata in acciaio rinforzato da una verniciatura ad alta resistenza con polveri epossidiche termoindurenti.

Presenta un corpo dello spessore di 2 millimetri e uno sportello largo ben 6 millimetri; si tratta di un modello di dimensioni medie, con misure di 26x15x18 centimetri e un peso di sei chili.

Il punto di forza di questo modello è dato dalla particolare cerniera antistrappo che permette l’apertura a tutto vano dello sportello.

In tal modo sarà possibile inserire un gran numero di oggetti all’interno senza la limitazione di uno sportello che non si apre completamente.

La serratura è a doppia mappa e presenta 6 gorges asimmetriche. Quando lo sportello è aperto non è possibile estrarre la chiave, in tal modo non ci si potrà dimenticare di chiudere per bene la cassaforte!

In dotazione sono fornite due chiavi, nel caso in cui si perdesse la prima sarà quindi sempre possibile aprire lo sportello grazie alla chiave di riserva, da conservare in un posto sicuro, meglio se lontano dalla cassaforte stessa.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte mobile con Chiave HMF

Cassaforte mobile con serratura a doppia mappa di HMF

Questo modello di cassaforte è garantita dal marchio HMF, uno dei più apprezzati sul mercato delle casseforti e cassette di sicurezza.

Realizzata completamente in acciaio presenta un corpo con spessore di 2 millimetri mentre la porta ne misura 4. Le dimensioni esterne sono di 23x17x17 centimetri mentre quelle interne sono di 22.5×16.5×16.5. Il peso è di 2.35 chili.

Si tratta di un modello a muro, molto semplice da fissare, viene infatti fornito con la foratura per l’ancoraggio già presente e con tutto il kit per il montaggio.

Per avere la certezza di una corretta installazione può essere necessario richiedere l’intervento di un tecnico qualificato che sappia come preparare il muro, ossia il vano per contenere la cassaforte.

Dovete infatti ricordare che la sicurezza di questi dispositivi è data soprattutto dalla modalità di ancoraggio al muro o al pavimento.

La serratura è a doppia mappa e con chiusura a doppio bullone. In dotazione vengono poi fornite due chiavi, avrete sempre la sicurezza, in caso di perdita della prima, di poter aprire la vostra cassaforte.

Le cerniere coperte offrono un maggiore grado di sicurezza, non potendo essere forzate dall’esterno.

L’interno è capiente e ben organizzato, nella confezione, infatti, è disponibile un ripiano che consente di dividere lo spazio in due parti distinte e separate. In questo modo si potranno sistemare in maniera più ordinata i piccoli oggetti.

Qualora, invece, servisse uno spazio maggiore, si potrà scegliere di eliminare il ripiano. Il rivestimento in stoffa, infine, assicura contro la possibilità di graffi degli oggetti più delicati.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Serratura Chiave HMF

Cassaforte a mobile, serratura a doppia mappa di HMF

Con le sue dimensioni esterne di 31x17x25 centimetri e interne di 30.6×16.6×23, questa cassaforte presenta misure medio-ampie per quanti hanno esigenza di proteggere preziosi, documenti e altri oggetti che devono essere tenuti sotto chiave.

Il marchio HMF garantisce la qualità dei materiali utilizzati sia per il corpo che per la serratura e le cerniere.

Si tratta infatti di una cassaforte con corpo unico in acciaio, verniciato a polvere resistente ai graffi e con pareti dello spessore di 2 millimetri e porta di 4. Il peso è di 6.5 chili.

La cassaforte è già predisposta per il fissaggio al muro o al pavimento. Sono infatti presenti quattro fori e, in dotazione, viene fornito l’occorrente per un ancoraggio professionale.

Per quanto riguarda la chiusura essa è caratterizzata da una serratura a doppio blocco bituminoso, dotato di sistema a doppia mappa.

La cerniera è situata sul lato destro della porta ed è a scomparsa, assicurando in tal modo una maggiore sicurezza contro tentativi di scasso.

Oltre alle misure riportate, perfette anche per inserire al suo interno documenti in formato DIN A5, questo modello è disponibile anche in altre dimensioni e sia con sviluppo orizzontale che verticale.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Cassaforte meccanica Viro

Questa cassaforte è realizzata in acciaio e presenta uno spessore di 2 millimetri sul corpo e 10 sullo sportello.

Si caratterizza per un particolare elemento che la rende molto sicura, ossia delle alette in acciaio sui lati posteriori piegate ad L che permettono di incrementare la presa alla parete e rendere più complessi i tentativi di scasso.

Le dimensioni della cassaforte sono medio-grandi, le misure esterne sono infatti di 30x42x20 centimetri mentre quelle interne utili di 28.2×40.2×14.8 centimetri.

Le cerniere sono realizzate in modo da garantire la massima sicurezza impossibilitando l’introduzione degli strumenti da scasso solitamente utilizzati dai professionisti del furto.

La serratura è per chiavi a doppia mappa ed è realizzata con un meccanismo a 6 gorges indipendenti e con differente profondità. Le chiavi in dotazione sono due.

Questo modello di cassaforte è a muro ed è già dotato dei fori per il fissaggio alla parete. Inoltre all’interno della confezione sono presenti tutti gli elementi per procedere all’ancoraggio, ossia le viti, il kit di montaggio e il foglio illustrativo per le istruzioni.

Il vano della cassaforte è ampio e può essere suddiviso in due parti grazie alla mensola portaoggetti rimovibile che viene fornita all’interno della confezione.

Si tratta di un elemento leggero ma resistente, realizzato in acciaio verniciato e con spessore di appena un millimetro. Il suo utilizzo permetterà di mantenere maggiore ordine all’interno della cassaforte quando si devono riporre oggetti di piccole dimensioni.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Per concludere

Le casseforti con chiave rappresentano una scelta molto pratica, tuttavia, per avere la certezza di un modello in grado di garantire la massima sicurezza è fondamentale puntare su brand specializzati nel settore e modelli di ultima generazione.