Quando si acquista una cassaforte può essere buona norma optare per un modello ignifugo. In tal modo si potrà avere la certezza non solo di un articolo antiscasso, ma anche in grado di proteggere i documenti da eventuali incendi.

Le migliori casseforti ignifughe sono anche resistenti all’acqua riuscendo a preservare il contenuto sia dalle fiamme che dall’acqua che, presumibilmente, verrà utilizzata per sedare l’incendio.
Di seguito verranno evidenziate le principali caratteristiche da prendere in considerazione se volete dotarvi di una cassaforte ignifuga.

Cassaforte Ignifuga: Come Sceglierla

Al di là delle specifiche tecniche generali che bisogna tenere in considerazione nella scelta della cassaforte, come materiali, volume, modalità di fissaggio o altro, per una cassaforte ignifuga il parametro fondamentale da valutare è proprio il grado di resistenza al fuoco.

Questo viene evidenziato da un documento, ossia la certificazione ignifuga, che evidenzia le temperature massime che vengono sopportate dalla cassaforte e il tempo massimo di permanenza nel fuoco.

La Certificazione Ignifuga

Il livello di protezione dal fuoco di una cassaforte viene garantito dalla relativa certificazione. Oggi si utilizzano principalmente due standard di certificazione ignifuga, ossia la EN 15659 e la EN 1047-1.

La prima garantisce un livello di protezione minimo dal fuoco, ossia evidenzia che la cassaforte è in grado di resistere alle fiamme per un arco di tempo variabile tra i 30 e i 60 minuti, a seconda della classe di reazione al fuoco.
I modelli certificati En 1047-1, invece, garantiscono un range di resistenza maggiore. Infatti questo tipo di certificazione prevede un maggior numero di classi di reazione al fuoco, con la maggiore in grado di resistere fino a 120 minuti a una fiamma superiore ai 1000°C.

Un altro standard particolarmente utilizzato nei modelli americani è l’UL 72, che evidenzia un livello di resistenza al fuoco testato dai Underwriter’s Laboratories.

Dimensioni

Le dimensioni di una cassaforte ignifuga possono variare a seconda dei modelli. Ci sono, infatti, soluzioni portatili e compatte, ma anche casseforti di più ampie dimensioni, da fissare a muro o al pavimento. Le versioni più piccole sono comunque adatte a custodire documenti in formato A5, nonché articoli digitali e oggetti di valore.

Chiusura

Le casseforti ignifughe possono essere dotate di una chiusura con chiave o tastiera elettronica. Le specifiche tecniche dei meccanismi di chiusura sono molto simili ai modelli non resistenti al fuoco, ma presentano lembi a tenuta stagna che permettono di resistere al fuoco nonché all’acqua.

Le Migliori Casseforti Ignifughe

Di seguito vengono riportate delle brevi recensioni di casseforti resistenti al fuoco, scelte tra le migliori attualmente disponibili sul mercato.

Cassaforte Ignifuga Amazon Basic

Cassaforte Ignifuga Amazon Basic

Questa cassaforte presenta dimensioni medie, avendo un volume di 23.5 litri, perfetto per custodire non solo documenti cartacei o digitali, ma anche oggetti di valore. Le sue dimensioni sono di 35.99×30.99×40.01 centimetri e il peso è di 24.95 chili. Presenta una certificazione UL72, che le conferisce una resistenza al fuoco fino a 650°C per venti minuti.

Per quanto riguarda la struttura, è caratterizzata d un corpo in acciaio dallo spessore di 14 millimetri e può essere fissata alla parete o al suolo grazie alla presenza di quattro bulloni.

Sulla parte frontale di questa cassaforte resistente al fuoco è presente un tastierino elettronico che permette di aprire la cassaforte previo inserimento del codice.

In caso di problemi, come ad esempio per batteria scarica, è disponibile anche una chiave di sicurezza. 
VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Ignifuga Piccola

Cassaforte Ignifuga Piccola Master Lock

Si tratta di un modello portatile, una vera e propria cassaforte da viaggio che permette non solo di portare sempre con sé documenti e oggetti di valore, ma anche di proteggerli dal fuoco e dall’acqua.

Presenta un grado di resistenza al fuoco mediamente elevato e infatti può assicurare la protezione dalle fiamme fino a 843°C e per mezz’ora. La certificazione ignifuga di cui dispone questo modello è la UL, che assicura anche resistenza all’acqua.

Per quanto riguarda le dimensioni, nella versione piccola Mater Lock misura 36.2×28.4×5.6 centimetri mentre le misure interne di volume utile sono di 30.5×19.1×8.9 centimetri. È disponibile anche in una versione media, con misure esterne di 39.1×36.3×16.1 centimetri e volume interno di 32.5×21.6×11.2 centimetri. 

La cassaforte può essere trasportata comodamente grazie alla pratica impugnatura. L’apertura è resa possibile dalla chiave in dotazione. 

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassetta Portadocumenti Refrattaria

Cassetta Portadocumenti Refrattaria e Resistente al Fuoco

Più che una vera cassaforte questo modello rappresenta una valigia portadocumenti, in grado di trasferire in piena sicurezza documenti e oggetti di valore. Oltre a essere resistente al fuoco, garantendo una sicurezza per temperature fino a 843°C per un tempo massimo di trenta minuti, è completamente impermeabile. 

I materiali con cui è realizzata, polimeri plastici di ultima generazione, la rendono resistente al punto da poter rilasciare una garanzia di ben 7 anni. 

La completa impermeabilizzazione della cassetta può tuttavia portare all’accumulo di umidità interna per cui si consiglia, quando non viene usata per il trasporto, di lasciare la cassaforte aperta per permettere una corretta traspirazione dei materiali interni. 

Il volume utile è di 4.25 litri, corrispondente a dimensioni di 24.5x15x1x11.4 centimetri mentre le misure esterne sono di 30.9×24.9×17.8 centimetri. Il peso della valigia, vuota, è di 6 chili.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte a mobile ignifuga

Cassaforte a mobile ignifuga Technonax

Questa cassaforte resistente al fuoco è un modello a mobile, dalle dimensioni esterne di 49x43x43 centimetri e spazio interno utile pari a 38x33x31 centimetri. 

Disponibile in diverse versioni, più o meno ampie, fa parte della serie Technofire di Technomax, marchio specializzato nella realizzazione di casseforti. 

Presenta un portale in acciaio dallo spessore di 10 centimetri e realizzato in taglio laser; il corpo ha pareti spesse 3 millimetri completamente in acciaio monoblocco.  

Dispone di certificazione EN 15659 che la caratterizza come ignifuga mentre il livello di sicurezza è garantito dalla certificazione UNI EN 1300. La chiave è a doppia mappa ed è duplicabile sono presentano il certificato di proprietà

Può essere fissata alla parete o al pavimento grazie alla presenza di fori di ancoraggio e tasselli di fissaggio in dotazione.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Digitale Ignifuga

Cassaforte Digitale Ignifuga a Tenuta Stagna

Dotata di certificazione ignifuga UL, questo modello di cassaforte resiste alle fiamme con temperature di 927°C per un’ora di esposizione, assicurando la massima sicurezza a documenti cartacei e digitali, nonché a oggetti di valore in essa contenuti. 

Presenta una struttura in acciaio che le conferisce un’elevata resistenza, compresa quella relativa a cadute dall’alto, per altezze fino a 5 metri. Inoltre, la tenuta stagna le conferisce anche specifiche antiallagamento, potendo restare immersa fino a 24 ore a profondità di 12 centimetri senza che i documenti e gli oggetti interni vengano danneggiati. 

Infine, è praticamente impossibile da forzare, grazie alla presenza di sei chiavistelli in acciaio da 25 millimetri e cerniera antistrappo. L’apertura e la chiusura possono essere regolate tramite il pratico tastierino elettronico, programmabile e retroilluminato. 

Le misure esterne di questa cassaforte sono di 60.3×47.2×49 centimetri, quelle interne di 49.8×7.6×30.2 centimetri.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassetta Sicurezza Impermeabile

Cassetta di Sicurezza Impermeabile Master Lock

Pensata per trasportare documenti di elevato valore, nonché oggetti preziosi, questa cassetta di sicurezza è in grado di assicurare la massima protezione da acqua e fuoco. Presenta infatti una resistenza di un’ora per esposizione a fiamme fino a 927°C e una certificazione UL, nonché una tenuta stagna ermetica che protegge l’interno da eventuali immersioni o inondazioni. 

Il design è compatto e discreto. La cassaforte presenta infatti dimensioni esterne di 41.9×37.5×19.3 centimetri mentre le dimensioni interne sono di 32.1×23.2×13.6 centimetri. Il peso è di 14 chili. 

L’apertura è tramite chiave e sono presenti due chiavistelli in acciaio con cerniere a scomparsa per garantire la massima sicurezza contro tentativi di forzatura. 

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte antincendio Honeywell

Cassaforte antincendio Honeywell

Questa cassaforte ignifuga trasportabile è caratterizzata da dimensioni esterne di 50.7×43.6×18.7 centimetri e interne di 37.6×30.4×9.6 centimetri, per un volume utile di 11.12 litri.  

Rappresenta un modello di dimensioni medio-ampie con il limite del peso, pari a circa 25 chili. Si tratta pertanto di una soluzione non adatta all’utilizzo quotidiano quanto piuttosto da intendere per trasporti eccezionali di documenti e oggetti preziosi. 

Dispone di un’elevata resistenza al fuoco, potendo resistere fino a un’ora tra fiamme della temperatura di 927°C. 

La certificazione UL, la sigillatura perfetta dei lembi e i materiali di ultima generazione utilizzati per gli interni e gli esterni, assicurano un altissimo grado di resistenza anche in caso di immersione in acqua, resistendo fino a 24 ore.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO