Una cassaforte portatile può essere la soluzione perfetta per esigenze particolari. Si tratta di modelli che non vanno confusi con le casseforti mini, generalmente sono più piccole e permettono di trasportare in maniera pratica denaro, gioielli, ma soprattutto portafogli, cellulare o occhiali quando si va in palestra o si sta in spiaggia.
Sono quindi particolarmente indicate non solo quando si parte e si vogliono tenere al sicuro il passaporto o altri oggetti, ma anche nel quotidiano, se non si dispone di un armadietto in palestra o di una cabina in spiaggia. Nasconderli in valigia o nello zaino, infatti, non rappresenta la soluzione ideale, meglio optare per un dispositivo realizzato apposta per custodire i piccoli oggetti, proprio come la cassaforte portatile.
Perché scegliere una cassaforte portatile?
La scelta di una cassaforte portatile è dettata soprattutto da due principali fattori.
Il primo è di tipo pratico, questo tipo di cassaforte è facilmente trasportabile e, pur essendo di piccole dimensioni, è abbastanza capiente per contenere il minimo indispensabile per un viaggio, per trasferte di lavoro o anche per tenere al sicuro l’orologio, il portafogli e il cellulare mentre si è in spiaggia.
Il secondo, invece, è proprio legato alla sicurezza. Le casseforti portatili, infatti, possono essere legate, tramite un cavo antifurto alla propria mano, all’ombrellone quando si è al mare oppure al tavolo del ristorante mentre si è in compagnia. Si potrà così avere sempre la massima tranquillità perché i propri oggetti di valore saranno sempre sotto controllo.
Come scegliere una cassaforte portatile
I parametri da valutare per la scelta della cassaforte portatile sono di due tipologie: oggettivi e soggettivi. Per quanto riguarda quelli oggettivi bisogna considerare la sicurezza della combinazione e, naturalmente, la resistenza delle pareti.
Gli aspetti soggettivi, invece, sono connessi all’uso personale che si dovrà fare della cassaforte. Le dimensioni, ad esempio, non possono essere un elemento su cui basare la qualità di una cassaforte portatile, in base al tipo di oggetti che dovrete mettere al sicuro potreste infatti avere esigenza di casseforti più o meno ampie.
Un altro elemento da prendere in considerazione è la presenza o meno della maniglia antifurto, non presente in tutti i modelli ma, allo stesso tempo, non necessaria a tutti quelli che acquistano questo tipo di dispositivo.
Se dovete semplicemente portare con voi la cassaforte per un viaggio e, arrivati a destinazione, tenerla nascosta in un altro luogo sicuro, potrete fare a meno della maniglia anti-furto.
Viceversa, se dovete portare la cassetta di sicurezza sempre con voi questa sarà fondamentale!
Tipi di casseforti portatili
Le casseforti portatili non sono tutte uguali ma si differenziano, oltre che per forma, dimensione e materiali di costruzione, anche in base alla struttura interna. Molti modelli, infatti, vengono progettati per custodire e trasportare specifici oggetti di valore, siano essi soldi, gioielli o documenti, oppure per tenere al sicuro articoli di utilizzo quotidiano, come cellulare, orologio e portafogli mentre si è in spiaggia.
I modelli per il trasporto di denaro prevedono una divisione in scomparti tale da poter sistemare in perfetto ordine le varie banconote ed eventualmente anche le monete. Queste ultime verranno fissate in modo da non restare sfuse all’interno della cassaforte.
Le casseforti portatili per gioielli sono invece strutturate in maniera differente, con compartimenti di diversa dimensione e, solitamente, con l’interno foderato per evitare urti che possano danneggiare i preziosi.
Infine, i modelli per documenti presentano solitamente una forma semplice e squadrata, senza suddivisione interna in modo da poter sistemare la documentazione riservata o comunque da proteggere senza problemi.
Le 6 migliori casseforti portatili
Di seguito verranno presentati sei modelli di casseforti portatili tra le più interessanti sul mercato. Tra queste potrete sicuramente trovare quella che meglio si adatta alle vostre necessità!
Cassaforte Portatile con Combinazione e Cavo
Questa cassaforte presenta dimensioni esterne di 6x24x12 centimetri mentre internamente lo spazio a disposizione è di 3.5×21.5×8.9 centimetri. Il peso è di circa 600 grammi. Si tratta di una soluzione molto pratica per chi vuole tenere sotto chiave e fissare, tramite il pratico cavo, alcuni oggetti come telefono e portafogli quando si trova in spiaggia, in palestra o sul luogo di lavoro.
La cassaforte dispone di una combinazione a quattro ghiere che può essere personalizzata in ogni momento, non è presenta alcuna chiave per cui è fondamentale non dimenticare la combinazione impostata.
Il cavo, lungo circa 40 centimetri, permette un fissaggio pratico al polso, quando ci si trova per strada, oppure a qualsiasi oggetto ancorato a terra. In tal modo ogni volta che ci si deve recare per pochi istanti da qualche parte non ci si dovrà preoccupare dei propri oggetti di valore. Si pensi ad esempio quando si è in spiaggia e ci si vuole allontanare per un bagno o per una passeggiata in riva al mare!
La struttura della cassaforte è in abs rigido e garantisce un’elevata resistenza agli urti; di forma rettangolare ma con gli angoli smussati, è caratterizzata da un foro che permette di inserire tenere sotto carica il cellulare chiuso al suo interno, nonché di collegare gli auricolari al telefono.
Cassaforte portatile Piccola con cavo
Questo modello è particolarmente adatto a quanti vogliono custodire i propri gioielli durante un viaggio o una breve trasferta. Presenta dimensioni esterne di 7.4×25.4×20.1 centimetri mentre internamente misura 4.8×24.9×18 centimetri.
L’apertura viene gestita tramite un codice digitale che, per il funzionamento, necessita di quattro pile di tipo AA. In caso di batterie scariche è possibile comunque aprire la cassaforte facendo uso della chiave di sicurezza. Dopo tre tentativi di inserimento del codice, se non ci si ricorda la combinazione corretta, la serratura si blocca. Anche in questo caso si potrà provvedere all’apertura con la chiave per poi reimpostare la nuova combinazione.
Il corpo della cassaforte è realizzato in acciaio, anche il cavo è in acciaio è presenta una lunghezza di più di 80 centimetri garantendo veramente un’elevata praticità d’uso. All’interno, il vano portaoggetti è caratterizzato da un rivestimento morbido con protezione in schiuma per evitare urti ai preziosi.
Lucchetto portatile da viaggio
Elegante e pratica, questa piccola cassaforte portatile presenta dimensioni di 19x18x10 centimetri e pesa poco meno di mezzo chilo. Per l’apertura basterà inserire il codice utilizzando la ghiera a tre righe realizzata in nichel-3. La combinazione può essere cambiata ogni volta che si vuole senza che sia necessario l’utilizzo di una chiave.
Per una maggiore sicurezza la cassaforte può essere fissata a un qualsiasi oggetto ancorato a terra tramite il pratico cavo, lungo circa 40 centimetri. In tal modo si potrà portare in spiaggia, al lavoro o in palestra avendo la certezza di ritrovarla inviolata dopo una breve assenza.
Cassetta di Sicurezza Portatile da Viaggio
Questa cassaforte portatile presenta dimensioni di 19x18x10 centimetri ed è abbastanza capiente per contenere oggetti di valore come il cellulare, piccoli gioielli, passaporto o altri preziosi. Il corpo è realizzato in abs di elevata qualità, in grado di resistere ad urti e a tentativi di scasso, inoltre è impermeabile risultando perfetto anche in luoghi come spiagge o piscine.
La combinazione può essere personalizzata utilizzando la pratica ghiera a tre righe che permette di cambiare il codice ogni volta che si vuole.
La cassetta Keep Safe dispone inoltre di un pratico cavo che permette un fissaggio ad oggetti ancorati a terra. In tal modo si potrà avere una maggiore sicurezza perché nessun malintenzionato potrà rubare la cassetta anche se vi allontanate per qualche istante! Potrete così essere sempre tranquilli sia in spiaggia che in palestra che in qualsiasi luogo in cui avete l’esigenza di portare con voi oggetti di valore.
Cassaforte Portatile per documenti e denaro
Il marchio HMF è una vera e propria garanzia nel mondo delle casseforti. Anche con questo modello portatile il brand evidenzia ancora una volta l’elevata convenienza del rapporto qualità-prezzo e, soprattutto, l’ottima fattura delle sue casseforti.
Questo modello portatile è stato progettato specificamente per la custodia di documenti in formato A4 o di denaro. La struttura in acciaio assicura un’elevata resistenza agli urti e ai tentativi di foratura. La serratura, con codice digitale da tre a otto cifre, può essere anche aperta tramite la chiave di sicurezza qualora ci si dimenticasse della combinazione.
Le dimensioni sono medie: questa cassaforte misura infatti 32.5×25.5×12.5 centimetri e pesa circa 5 chili. L’interno è foderato con schiuma che assicura contro gli urti gli oggetti che vengono custoditi.
Questa cassaforte portatile si trasporta tramite una maniglia che la rende molto simile a una valigetta. Non è invece presente un cavo per il fissaggio.
Cassaforte da viaggio Brunner
Questo modello di cassaforte portatile presenta dimensioni di 15.2×21.7×6.7 centimetri e pesa appena 300 grammi. Viene fornito con due chiavi, per avere sempre la possibilità di accedere ai propri beni anche nel caso di smarrimento di una delle due.
Può essere utilizzata per il trasporto di preziosi, gioielli, monete d’oro, denaro o documenti durante i propri viaggi, siano essi per lavoro per di piacere. In tal modo si potranno avere sempre con sé i propri oggetti di valore e non si rischierà di fare il viaggio sempre in ansia per averli lasciati a casa incustoditi. La cassaforte può essere ancorata in modo da restare celata quando la si porta in viaggio ad esempio in camper oppure nella propria casa di villeggiatura.
Per concludere
Una cassaforte portatile può essere la soluzione perfetta per portare sempre con sè, in maniera sicura, documenti, portafogli, telefono o altro. In base al tipo di utilizzo andrà selezionata tenendo conto delle dimensioni, delle modalità di ancoraggio e, naturalmente, della modalità di apertura, ossia della combinazione.