Una cassaforte invisibile è un particolare tipo di cassaforte che viene nascosta all’interno di oggetti di uso comune.

Non bisogna quindi pensare che sia semplicemente una cassaforte nascosta in maniera accurata, come può essere ad esempio un modello a muro celato dietro un quadro. Si tratta di un vero e proprio elemento d’arredo o oggetto che si può trovare normalmente in casa.

In questo post verranno evidenziate le principali caratteristiche di queste casseforti nascoste e verranno presentati alcuni dei migliori modelli oggi presenti sul mercato.

Cosa sono le casseforti invisibili?

Come si può facilmente comprendere dal nome, una cassaforte invisibile è una cassaforte che non può essere trovata, perché non riconoscibile in quanto attentamente celata all’interno di un apparecchio elettronico, di un complemento d’arredo o di un comune accessorio.

Nella maggior parte dei casi si tratta di modelli di piccole dimensioni, perfetti per contenere gioielli o preziosi non eccessivamente grossi. Solo mantenendo misure compatte, infatti, queste casseforti potranno restare invisibili e non riconoscibili agli occhi dei malintenzionati.

Le tipologie più comuni di casseforti invisibili sono quelle nascoste all’interno di libri, di orologi, di mobili o altri elementi d’arredo. Particolarmente interessanti, inoltre, sono le casseforti che riproducono delle prese elettriche, tuttavia al di là della presa non sarà presente l’impianto di illuminazione ma la cassaforte stessa.

La convenienza di una cassaforte invisibile sta sicuramente nella difficoltà che un ladro può incontrare nel trovarla. A differenza di quelle a muro, che solitamente vengono celate dietro un quadro e quindi possono essere più facilmente trovate, con i modelli invisibili il riconoscimento della cassaforte è più difficile.

Il ladro, infatti, non saprà se la cassaforte invisibile è un libro da scovare all’interno di una libreria molto fornita, oppure un oggetto qualsiasi, come un orologio da tavolo, la presa della corrente o altro.

Questa particolarità rende le cassaforti invisibili particolarmente sicure.

Perché scegliere una cassaforte invisibile?

I motivi che portano a scegliere una cassaforte segreta, piuttosto che una normale possono essere diversi.

Il primo è solitamente legato alla volontà di nascondere in maniera quanto più attenta possibile i propri gioielli. Optare per una cassaforte classica, come quella a muro o da appoggio significa puntare su articoli molto sicuri ma non necessariamente difficili da scovare.

I malviventi possono pertanto impiegare un po’ di tempo a trovarla ma poi comunque riuscire a sradicarla o scassinarla. Nel caso di una cassaforte invisibile, invece, l’identificazione diventa particolarmente ardua, se non impossibile.

Un altro motivo per cui si preferisce optare per una cassaforte a scomparsa è legato al fatto che si vogliono nascondere solo preziosi di piccole dimensioni per cui non è necessario installare modelli di dimensioni ampie come ad esempio quelli a parete o da appoggio. Non bisogna comunque credere che le casseforti nascoste abbiano scomparti eccessivamente ridotti: sono infatti in grado di assicurare una corretta conservazione di gioielli, monete preziose o anche documenti.

Come scegliere una cassaforte nascosta

La scelta della cassaforte nascosta va effettuata non solo tenendo conto delle specifiche tecniche come resistenza, dimensioni e grado di sicurezza ma anche e soprattutto dell’aspetto esterno. Se disponete di una libreria ricca di volumi, ad esempio, scegliere una cassaforte invisibile a forma di libro può rappresentare sicuramente un’ottima soluzione. Viceversa, se non si hanno libri in casa, la presenza di un volume potrebbe incuriosire i ladri.

L’aspetto estetico di una cassaforte invisibile è probabilmente più importante di quello che si possa pensare: se, infatti, il ladro riconosce la cassaforte può tranquillamente portarla via in quanto si tratta comunque di modelli portatili.

Ecco perché è importante scegliere una forma che si possa mimetizzare alla perfezione in casa diventando così invisibile pur non venendo effettivamente nascosta.

Tipi di casseforti nascoste

Fino ad ora si è accennato ad alcune tipologie, probabilmente le più comuni, di casseforti invisibili. Si tratta soprattutto dei modelli a libro o a presa elettrica. Tuttavia le forme disponibili sul mercato sono veramente moltissime e solo la fantasia può rappresentare un ostacolo alla realizzazione di altri modelli.

I modelli a libro sono sicuramente molto pratici e immediati ma come già evidenziato è necessario, per camuffarli bene senza far sorgere dubbi agli eventuali ladri, inserirli all’interno di una libreria ben fornita.

Le casseforti a presa elettrica sono un po’ più complesse da installare in quanto necessitano di piccoli interventi murari, anche se non così importanti come quelli che si devono realizzare per le casseforti a muro.

Se ami i soprammobili e sulle tue mensole sono presenti vasi, cornici e orologi, puoi invece optare per le casseforti oggetto; proprio questi accessori, infatti, possono nascondere dei piccoli vani blindati per custodire i gioielli pur tenendolo a vista.

Naturalmente, se si fa uso di questo tipo di cassaforte, si dovrà porre particolare attenzione al design e ai colori, in modo che l’oggetto preso in considerazione risulti perfettamente inserito nel contesto e non dia nell’occhio.

Per questo motivo è importante selezionare soprattutto casseforti di brand noti, in grado di assicurare l’utilizzo di materiali di elevata qualità, forme e design varie in grado di adeguarsi a un gran numero di stili d’arredo.

Cassaforte nascoste: prezzi

Se vi state chiedendo quanto possa costare una cassaforte invisibile la risposta è che è molto difficile definire un range di prezzo. Questo, può variare a seconda di due particolari parametri, ossia le caratteristiche della cassaforte e quelle dell’oggetto che la cela.

Ad esempio, se si sceglie di acquistare una cassaforte-libro, il costo sarà dato soprattutto dalla qualità della blindatura, ossia del grado di sicurezza della cassaforte, nonché dalle dimensioni mentre l’involucro esterno, ossia il libro, contribuirà poco al prezzo.

Se, invece, si sceglie una cassaforte ad orologio, la qualità dell’orologio, ossia i materiali con cui viene realizzato e la meccanica possono influenzare in maniera consistente il prezzo finale. Sul mercato si potranno pertanto trovare modelli di cassaforte invisibile dal costo di poche decine di euro e altri che, invece, hanno prezzi di diverse centinaia di euro.

Le tre migliori casseforti nascoste

Di seguito verranno presentati tre modelli di cassaforte invisibile particolarmente interessanti. Si tratta delle soluzioni che al momento possono essere considerate le migliori sul mercato. Si deve tuttavia sottolineare che regolarmente i migliori brand rilasciano nuovi modelli, caratterizzati da specifiche tecniche più avanzate o realizzate con materiali più evoluti.

Cassaforte segreta Libro HMF

Cassaforte segreta Libro HMF

Questa cassaforte invisibile viene mascherata all’interno di un libro. HMF, uno dei brand più noti nel settore delle casseforti, ha voluto garantire un camuffamento perfetto a questo tipo di prodotto, proponendolo con diverse copertina.

In tal modo si potrà selezionare quella più adatta alla propria libreria. La più comune, soprattutto per gli acquirenti italiani, è senza dubbio quella che riproduce una guida sulle bellezze della nostra penisola.

Tuttavia si potrà optare sul libro sulle numerose ricette da realizzare in cucina o su uno sul whisky. Questi ultimi sono in inglese, per cui sono consigliati solo in caso di presenza di altri libri in lingua, in modo da non creare dubbi in eventuali malviventi.

Indipendentemente dalla copertina questa cassetta di sicurezza è realizzata in modo da sembrare un vero e proprio libro. Al suo interno sono infatti presenti delle pagine che permettono di camuffare al meglio la cassetta vera e propria. Anche per quanto riguarda le dimensioni la cassaforte è realizzata ad opera d’arte, le misure di 23x4x15 centimetri sono infatti comuni a un gran numero di libri, siano essi romanzi, saggi o altro. Per quanto riguarda invece lo spazio interno, ossia il vano porta-valori, questo è di 15×9.5×2.5 centimetri.

Per quanto riguarda la sicurezza della cassetta, essa è garantita da una chiusura a chiave. In dotazione sono fornite due chiavi, in modo da avere sempre una copia in caso di smarrimento della chiave principale. La cassetta è molto pratica e perfetta per raccogliere gioielli e preziosi di piccole dimensioni, che potranno in tal modo essere sempre al sicuro, tra i libri, nella propria libreria.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte invisibile Presa Elettrica

Cassaforte invisibile Presa Elettrica

Questa proposta di cassaforte nascosta è particolarmente indicata per chi ha esigenza di tenere al sicuro e in luoghi separati, i propri preziosi. Spesso, infatti, si fa l’errore di riporre tutti gli oggetti di valore in un’unica cassaforte, con il rischio che se questa viene aperta verranno persi tutti i propri gioielli. Questa cassaforte offre invece un maggior grado di sicurezza essendo formata da tre differenti elementi da celare al di dietro delle prese della corrente.

Acquistando questa cassaforte si compra esclusivamente la struttura in acciaio, caratterizzata da pareti dello spessore di due millimetri. Non è invece presente la presa della corrente. La scelta è funzionale in quanto si potranno così utilizzare prese uguali a quelle già inserite nella stanza evitando così il sorgere di eventuali dubbi o sospetti.

La cassaforte va inserita all’interno della parete tramite un piccolo intervento murario. L’apertura e la chiusura del cassetto avviene tramite una chiave fornita in dotazione con una seconda di riserva, da usare in caso di smarrimento della prima.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO
Cassaforte Nascosta Orologio da Parete

Cassaforte Nascosta Orologio da Parete

Quasi tutti in casa hanno un orologio da parete, solitamente in cucina o nella zona living. Non sorprenderà, quindi, vederne uno nella vostra casa e nessuno potrà sospettare che dietro al quadrante e alle lancette si nasconde in realtà uno scomparto segreto in cui poter nascondere i propri gioielli. Lo spazio dietro all’orologio è suddiviso in tre ripiani che permetteranno di organizzare al meglio i materiali riposti.

Le dimensioni di questa cassaforte-orologio sono di circa 25 cm di diametro e 7 di profondità. Il funzionamento dell’orologio è a batteria. Lo spazio interno è sufficiente per riporvi piccoli oggetti o carte di credito mentre, per via delle dimensioni, non è consigliato per documenti cartacei. L’orologio si mimetizza perfettamente, unico difetto è la mancanza di chiave o combinazione. La chiusura della cassetta di sicurezza è infatti a scatto, aspetto che abbassa la sicurezza della cassetta, nonostante la garanzia del perfetto camuffamento di questo modello.

VERIFICA DISPONIBILITÀ E PREZZO

Per concludere

Una cassaforte invisibile permette di proteggere oggetti di valore all’interno di soluzioni molto difficili da riconoscere. Orologi, libri, prese della corrente ma anche soprammobili, lattine e molto altro possono celare al proprio interno casseforti a scomparsa, dalle dimensioni più o meno ampie e dal grado di sicurezza mediamente elevato.